Orientamento

Orientamento

Gli studenti della Scuola Galileiana partecipano attivamente, con i docenti, i tutori, gli alumni e lo staff della segreteria, alle iniziative di orientamento organizzate in collaborazione con l’Ateneo di Padova, come ad esempio fiere o open day; spesso ritornano nei propri istituti superiori di provenienza a parlare della loro esperienza ai diplomandi.

Gli studenti rispondono all'indirizzo orientamento.galileiana@gmail.com a chi chiede informazioni sulla vita della Scuola, consigli sull'esame di ammissione o a chi vuole visitare il Collegio Morgagni.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative di orientamento dell'Ateneo di Padova, clicca qui!

 

Giovedì 13 luglio 2017 dalle 10 alle 12, presso l'aula Magna del Collegio Morgagni in via San Massimo 33 a Padova, si svolgerà un Open Day dedicato agli studenti delle scuole superiori interessati, con la presentazione della Scuola da parte degli studenti galileiani, di alcuni tutor e dallo staff della segreteria. Per partecipare è necessario prenotare qui. Non mancare!

 

Cosa abbiamo fatto nel 2017:

Giovedì 2 febbraio 2017 la Scuola Galileiana si è presentata, assieme alle scuole d'eccellenza di Pavia, Pisa e Udine, agli studenti meritevoli delle classi IV e V degli istituti secondari superiori della provincia di Vicenza. Grazie all'iniziativa sperimentale di Orienta-Insieme, la rete scolastica che promuove le iniziative di orientamento nella città di Vicenza e nei comuni limitrofi, è stato illustrato con completezza cos'è una scuola d'eccellenza, cosa offre, cosa richiede e come vi si accede, sottolineando le peculiarità di ognuna.

La Scuola Galileiana ha aperto un infopoint all'interno dell'evento "Scegli con noi il tuo domani" l'8, 9 e 10 febbraio 2017 presso il Campus Agripolis di Legnaro (Padova), dove l’Università di Padova ha presentato l’offerta formativa universitaria e i servizi per il diritto allo studio a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori. In un'aula dedicata, gli studenti, i tutor e i docenti galileiani, assieme allo staff della segreteria, hanno raccontato a tutti gli interessati le caratteristiche, le finalità e il funzionamento della Scuola.

Giovedì 15 giugno 2017, presso l'aula Magna del Collegio Morgagni, la Scuola Galileiana ha proposto tre lezioni tipo/laboratori rivolti agli studenti delle scuole superiori, all'interno dell'iniziativa di orientamento promossa dall'Ateneo Sperimentati! Lezioni e laboratori 2017, con il programma:

Ore 9.30- 9.45: Presentazione generale;

Ore 9.45-10.25: "La chiesa trasfigurata. Luci, suoni e profumi in Santa Sofia di Costantinopoli" - prof.ssa Valentina Cantone (classe di Scienze Morali);

Ore 10.30-11.10: "Sperimenta l'economia: come l'economia può essere anche divertente" - prof. Stefano Galavotti (Classe di Scienze Sociali);

Ore 11.15-11.55: "La scoperta delle onde gravitazionali" - prof.ssa Livia Conti (Classe di Scienze naturali).


Cosa abbiamo fatto nel 2016:

A febbraio 2016 la Scuola Galileiana ha partecipato all'iniziativa d'orientamento "Scegli con noi il tuo domani", che l'Università di Padova dedica alla presentazione dell'offerta formativa e dei servizi. I tutor, gli studenti galileiani e lo staff della segreteria hanno presentato la Scuola e fornito informazioni a tutti gli interessati presso un infopoint dedicato.

Venerdì 10 giugno 2016, presso l'aula Magna del Collegio Morgagni, la Scuola Galileiana ha proposto tre lezioni tipo rivolte agli studenti delle scuole superiori, all'interno dell'iniziativa di orientamento promossa dall'Ateneo Sperimentati! Lezioni e laboratori 2016 (ex Summer Week), con il programma:

Ore 9.30- 9.45: Presentazione generale.

Ore 9.45-10.25: Lezione: "Il reato nell'era dei social network: tipologie di Cybercriminals" - prof.ssa Debora Provolo (Classe di Scienze Sociali);
Ore 10.30- 11.10: Lezione "Una disuguaglianza geometrica" - prof. Paolo Ciatti (Classe di Scienze Naturali);
Ore 11.15- 11.55: Lezione "Come si smonta un'immagine statica e ieratica. Lezione di storia dell'arte" - prof.ssa Valentina Cantone (Classe di Scienze Morali). 

Giovedì 14 luglio 2016 presso l'aula Magna del Collegio Morgagni, in via San Massimo 33 a Padova, si è svolto un Open Day dedicato agli studenti delle scuole superiori interessati, con la presentazione della Scuola da parte degli studenti galileiani, di alcuni tutor e dallo staff della segreteria.

Dal 1° al 19 agosto 2016, in occasione della chiusura estiva degli uffici della Segreteria, la Scuola ha aperto un desk informativo presso l'Ufficio Immatricolazioni di via Venezia 13 - Padova, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.

La Scuola Galileiana ha partecipato, grazie all'impegno in prima persona di alcuni studenti galileiani, alla fiera di Orientamento Job&Orienta di Verona il 24, 25 e  26 novembre 2016. Gli studenti hanno risposto alle domande degli interessati presso lo Stand dell'Università di Padova.

Cosa abbiamo fatto nel 2015:

A febbraio 2015 la Scuola Galileiana è stata presente con un infopoint all'iniziativa d'orientamento "Scegli con noi il tuo domani", che l'Università di Padova dedica alla presentazione dell'offerta formativa e dei servizi. I tutor, gli studenti galileiani e lo staff della segreteria hanno presentato la Scuola e fornito informazioni a tutti gli interessati.

L'11 giugno 2015 la Scuola è stata presente nel Cortile Nuovo di Palazzo Bo con un Infopoint in occasione degli Incontri per gli studenti delle scuole superiori, organizzati dal Servizio Orientamento dell'Ateneo di Padova. Lo staff della segreteria e alcuni studenti galileiani hanno risposto alle domande degli studenti interessati.

Il 16 giugno 2015, presso l'aula Magna del Collegio Morgagni, la Scuola Galileiana ha proposto tre lezioni tipo rivolte agli studenti delle scuole superiori, all'interno della Summer Week di Orientamento.

Ore 9.30- 9.45: Presentazione generale.

Ore 9.45-10.25: Lezione: "Cognitio ex datis vs.cognitio ex principiis. Ovvero come si impara a fare Filosofia?" - prof. Antonio Maria Nunziante (Classe di Scienze Morali).

Ore 10.30- 11.10: Lezione "Istituzioni e sviluppo economico" - prof. Lorenzo Rocco (Classe di Scienze Sociali).

Ore 11.15- 11.55: Lezione "Il problema dell'ago e della macchia di inchiostro" prof. Paolo Ciatti (Classe di Scienze Naturali).

Il 15 luglio 2015, presso l'aula Magna del Collegio Morgagni, si è svolto un Open Day dedicato agli studenti delle scuole superiori interessati, con la presentazione della Scuola da parte degli studenti galileiani, di alcuni tutor e dallo staff della segreteria.

Dal 20 luglio al 31 agosto 2015 la Scuola Galileiana è stata presente all' Ufficio Immatricolazioni dell'Università di Padova, in via Venezia 13 (vicino alla Fiera), con un Infopoint, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

 

Cosa abbiamo fatto nel 2014:

A febbraio 2014 la Scuola Galileiana è stata presente con un Infopoint e con presentazioni al pubblico interessato all'iniziativa "Scegli con noi il tuo domani", presso il Campus Agripolis di Legnaro (Padova).

Il 5 marzo 2014, al Collegio Morgagni, all'interno della Winter Week di orientamento, gli studenti interessati hanno potuto seguire due lezioni tipo: per la classe di Scienze Naturali, Fulvio Baldovin ha parlato di "Moto Browniano: da Einstein ai mercati passando per la Biologia''; per la classe di Scienze Morali, Franco Tomasi ha tenuto la lezione "La Gerusalemme liberata tra progetto poetico e dinamiche intertestuali''.

L'8 maggio e il 5 giugno 2014, la Scuola Galileiana è stata presente nel Cortile Antico di Palazzo Bo (via 8 febbraio 2, Padova), con un Infopoint in occasione degli Incontri per gli studenti delle scuole superiori, organizzati dal Servizio Orientamento dell'Ateneo di Padova. Lo staff della segreteria e alcuni studenti galileiani hanno risposto alle domande degli studenti interessati.

Il 9 giugno 2014, all'interno della Summer Week di orientamento, gli studenti interessati hanno potuto seguire due lezioni tipo nell'Aula Magna del Collegio Morgagni: per la classe di Scienze Naturali, Alessandra Bianchi (tutor di matematica applicata) ha tenuto la lezione "La passeggiata dell'ubriaco: applicazioni ai giochi d'azzardo e alle fisica''; per la classe di Scienze Morali, Luciano Bossina, tutor di discipline classiche, ha parlato di "Ellenismo''. 

Il 16 luglio 2014, nell'Aula Magna del Collegio Morgagni, si è svolto un Open Day, una giornata dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori con la presentazione della SGSS da parte dello staff della segreteria, di alcuni tutor e studenti galileiani, che hanno risposto alle domande e raccontato le loro esperienze. 

Nei mesi di ottobre e novembre, la Scuola Galileiana ha partecipato, in collaborazione con il Servizio Orientamento dell'Ateneo di Padova, ad alcune Fiere di settore.

 

Cosa abbiamo fatto nel 2013:

Nel 2013 alcuni studenti galileiani hanno visitato le scuole superiori frequentate nelle città di origine: Roma (Omar Darwish), Udine (Enrico Di Gaspero, Matteo Tinnirello), Mantova (Paolo Danelli), Bisceglie (BA) (Giordano Amoruso), Castellana Grotte (BA) (Martina Mastromarino), Novara (Niccolò Roda), Montebelluna (TV) (Annapaola Varaschin, Yiwei Cao), Padova (Clara Silvano), Perugia (Matteo Camelia), Verona (Andrea Pachera), Vicenza (Luca Mattiello), Treviso (Luca Barzan, Francesca Secco), Modena (Davide Racco), Pordenone (Giulia Rossetto), Caserta (Vincenzo Casapulla), Brescia (Lucia Durjava).

La Scuola Galileiana ha partecipato, in collaborazione con il Servizio Orientamento dell'Ateneo di Padova, ad alcune Fiere di Orientamento nei mesi di ottobre e novembre 2013.

Il 5 settembre 2013, il Collegio Morgagni ha ospitato la Summer Week di orientamento, iniziativa in cui gli studenti delle superiori hanno potuto seguire due lezioni tipo della Scuola Galileiana, una di Filosofia tenuta dal tutor Fabio Grigenti e una di Analisi Matematica tenuta dal tutor Paolo Ciatti.

Il 16 luglio 2013 si è svolto un Open Day, una giornata dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori con la presentazione della SGSS da parte dello staff della segreteria e di alcuni tutor, domande aperte, esperienze raccontate dai galileiani e visita del Collegio Morgagni.

Anche a febbraio 2013 la Scuola Galileiana è stata presente con un Infopoint e con presentazioni al pubblico interessato all'iniziativa "Scegli con noi il tuo domani", presso il Campus Agripolis di Legnaro (Padova).

 

 

 

Orientamento

Orientamento

Gli studenti della Scuola Galileiana partecipano attivamente, con i docenti, i tutori, gli alumni e lo staff della segreteria, alle iniziative di orientamento organizzate in collaborazione con l’Ateneo di Padova, come ad esempio fiere o open day; spesso ritornano nei propri istituti superiori di provenienza a parlare della loro esperienza ai diplomandi.

Gli studenti rispondono all'indirizzo orientamento.galileiana@gmail.com a chi chiede informazioni sulla vita della Scuola, consigli sull'esame di ammissione o a chi vuole visitare il Collegio Morgagni.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative di orientamento dell'Ateneo di Padova, clicca qui!

 

Giovedì 13 luglio 2017 dalle 10 alle 12, presso l'aula Magna del Collegio Morgagni in via San Massimo 33 a Padova, si svolgerà un Open Day dedicato agli studenti delle scuole superiori interessati, con la presentazione della Scuola da parte degli studenti galileiani, di alcuni tutor e dallo staff della segreteria. Per partecipare è necessario prenotare qui. Non mancare!

 

Cosa abbiamo fatto nel 2017:

Giovedì 2 febbraio 2017 la Scuola Galileiana si è presentata, assieme alle scuole d'eccellenza di Pavia, Pisa e Udine, agli studenti meritevoli delle classi IV e V degli istituti secondari superiori della provincia di Vicenza. Grazie all'iniziativa sperimentale di Orienta-Insieme, la rete scolastica che promuove le iniziative di orientamento nella città di Vicenza e nei comuni limitrofi, è stato illustrato con completezza cos'è una scuola d'eccellenza, cosa offre, cosa richiede e come vi si accede, sottolineando le peculiarità di ognuna.

La Scuola Galileiana ha aperto un infopoint all'interno dell'evento "Scegli con noi il tuo domani" l'8, 9 e 10 febbraio 2017 presso il Campus Agripolis di Legnaro (Padova), dove l’Università di Padova ha presentato l’offerta formativa universitaria e i servizi per il diritto allo studio a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori. In un'aula dedicata, gli studenti, i tutor e i docenti galileiani, assieme allo staff della segreteria, hanno raccontato a tutti gli interessati le caratteristiche, le finalità e il funzionamento della Scuola.

Giovedì 15 giugno 2017, presso l'aula Magna del Collegio Morgagni, la Scuola Galileiana ha proposto tre lezioni tipo/laboratori rivolti agli studenti delle scuole superiori, all'interno dell'iniziativa di orientamento promossa dall'Ateneo Sperimentati! Lezioni e laboratori 2017, con il programma:

Ore 9.30- 9.45: Presentazione generale;

Ore 9.45-10.25: "La chiesa trasfigurata. Luci, suoni e profumi in Santa Sofia di Costantinopoli" - prof.ssa Valentina Cantone (classe di Scienze Morali);

Ore 10.30-11.10: "Sperimenta l'economia: come l'economia può essere anche divertente" - prof. Stefano Galavotti (Classe di Scienze Sociali);

Ore 11.15-11.55: "La scoperta delle onde gravitazionali" - prof.ssa Livia Conti (Classe di Scienze naturali).


Cosa abbiamo fatto nel 2016:

A febbraio 2016 la Scuola Galileiana ha partecipato all'iniziativa d'orientamento "Scegli con noi il tuo domani", che l'Università di Padova dedica alla presentazione dell'offerta formativa e dei servizi. I tutor, gli studenti galileiani e lo staff della segreteria hanno presentato la Scuola e fornito informazioni a tutti gli interessati presso un infopoint dedicato.

Venerdì 10 giugno 2016, presso l'aula Magna del Collegio Morgagni, la Scuola Galileiana ha proposto tre lezioni tipo rivolte agli studenti delle scuole superiori, all'interno dell'iniziativa di orientamento promossa dall'Ateneo Sperimentati! Lezioni e laboratori 2016 (ex Summer Week), con il programma:

Ore 9.30- 9.45: Presentazione generale.

Ore 9.45-10.25: Lezione: "Il reato nell'era dei social network: tipologie di Cybercriminals" - prof.ssa Debora Provolo (Classe di Scienze Sociali);
Ore 10.30- 11.10: Lezione "Una disuguaglianza geometrica" - prof. Paolo Ciatti (Classe di Scienze Naturali);
Ore 11.15- 11.55: Lezione "Come si smonta un'immagine statica e ieratica. Lezione di storia dell'arte" - prof.ssa Valentina Cantone (Classe di Scienze Morali). 

Giovedì 14 luglio 2016 presso l'aula Magna del Collegio Morgagni, in via San Massimo 33 a Padova, si è svolto un Open Day dedicato agli studenti delle scuole superiori interessati, con la presentazione della Scuola da parte degli studenti galileiani, di alcuni tutor e dallo staff della segreteria.

Dal 1° al 19 agosto 2016, in occasione della chiusura estiva degli uffici della Segreteria, la Scuola ha aperto un desk informativo presso l'Ufficio Immatricolazioni di via Venezia 13 - Padova, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.

La Scuola Galileiana ha partecipato, grazie all'impegno in prima persona di alcuni studenti galileiani, alla fiera di Orientamento Job&Orienta di Verona il 24, 25 e  26 novembre 2016. Gli studenti hanno risposto alle domande degli interessati presso lo Stand dell'Università di Padova.

Cosa abbiamo fatto nel 2015:

A febbraio 2015 la Scuola Galileiana è stata presente con un infopoint all'iniziativa d'orientamento "Scegli con noi il tuo domani", che l'Università di Padova dedica alla presentazione dell'offerta formativa e dei servizi. I tutor, gli studenti galileiani e lo staff della segreteria hanno presentato la Scuola e fornito informazioni a tutti gli interessati.

L'11 giugno 2015 la Scuola è stata presente nel Cortile Nuovo di Palazzo Bo con un Infopoint in occasione degli Incontri per gli studenti delle scuole superiori, organizzati dal Servizio Orientamento dell'Ateneo di Padova. Lo staff della segreteria e alcuni studenti galileiani hanno risposto alle domande degli studenti interessati.

Il 16 giugno 2015, presso l'aula Magna del Collegio Morgagni, la Scuola Galileiana ha proposto tre lezioni tipo rivolte agli studenti delle scuole superiori, all'interno della Summer Week di Orientamento.

Ore 9.30- 9.45: Presentazione generale.

Ore 9.45-10.25: Lezione: "Cognitio ex datis vs.cognitio ex principiis. Ovvero come si impara a fare Filosofia?" - prof. Antonio Maria Nunziante (Classe di Scienze Morali).

Ore 10.30- 11.10: Lezione "Istituzioni e sviluppo economico" - prof. Lorenzo Rocco (Classe di Scienze Sociali).

Ore 11.15- 11.55: Lezione "Il problema dell'ago e della macchia di inchiostro" prof. Paolo Ciatti (Classe di Scienze Naturali).

Il 15 luglio 2015, presso l'aula Magna del Collegio Morgagni, si è svolto un Open Day dedicato agli studenti delle scuole superiori interessati, con la presentazione della Scuola da parte degli studenti galileiani, di alcuni tutor e dallo staff della segreteria.

Dal 20 luglio al 31 agosto 2015 la Scuola Galileiana è stata presente all' Ufficio Immatricolazioni dell'Università di Padova, in via Venezia 13 (vicino alla Fiera), con un Infopoint, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

 

Cosa abbiamo fatto nel 2014:

A febbraio 2014 la Scuola Galileiana è stata presente con un Infopoint e con presentazioni al pubblico interessato all'iniziativa "Scegli con noi il tuo domani", presso il Campus Agripolis di Legnaro (Padova).

Il 5 marzo 2014, al Collegio Morgagni, all'interno della Winter Week di orientamento, gli studenti interessati hanno potuto seguire due lezioni tipo: per la classe di Scienze Naturali, Fulvio Baldovin ha parlato di "Moto Browniano: da Einstein ai mercati passando per la Biologia''; per la classe di Scienze Morali, Franco Tomasi ha tenuto la lezione "La Gerusalemme liberata tra progetto poetico e dinamiche intertestuali''.

L'8 maggio e il 5 giugno 2014, la Scuola Galileiana è stata presente nel Cortile Antico di Palazzo Bo (via 8 febbraio 2, Padova), con un Infopoint in occasione degli Incontri per gli studenti delle scuole superiori, organizzati dal Servizio Orientamento dell'Ateneo di Padova. Lo staff della segreteria e alcuni studenti galileiani hanno risposto alle domande degli studenti interessati.

Il 9 giugno 2014, all'interno della Summer Week di orientamento, gli studenti interessati hanno potuto seguire due lezioni tipo nell'Aula Magna del Collegio Morgagni: per la classe di Scienze Naturali, Alessandra Bianchi (tutor di matematica applicata) ha tenuto la lezione "La passeggiata dell'ubriaco: applicazioni ai giochi d'azzardo e alle fisica''; per la classe di Scienze Morali, Luciano Bossina, tutor di discipline classiche, ha parlato di "Ellenismo''. 

Il 16 luglio 2014, nell'Aula Magna del Collegio Morgagni, si è svolto un Open Day, una giornata dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori con la presentazione della SGSS da parte dello staff della segreteria, di alcuni tutor e studenti galileiani, che hanno risposto alle domande e raccontato le loro esperienze. 

Nei mesi di ottobre e novembre, la Scuola Galileiana ha partecipato, in collaborazione con il Servizio Orientamento dell'Ateneo di Padova, ad alcune Fiere di settore.

 

Cosa abbiamo fatto nel 2013:

Nel 2013 alcuni studenti galileiani hanno visitato le scuole superiori frequentate nelle città di origine: Roma (Omar Darwish), Udine (Enrico Di Gaspero, Matteo Tinnirello), Mantova (Paolo Danelli), Bisceglie (BA) (Giordano Amoruso), Castellana Grotte (BA) (Martina Mastromarino), Novara (Niccolò Roda), Montebelluna (TV) (Annapaola Varaschin, Yiwei Cao), Padova (Clara Silvano), Perugia (Matteo Camelia), Verona (Andrea Pachera), Vicenza (Luca Mattiello), Treviso (Luca Barzan, Francesca Secco), Modena (Davide Racco), Pordenone (Giulia Rossetto), Caserta (Vincenzo Casapulla), Brescia (Lucia Durjava).

La Scuola Galileiana ha partecipato, in collaborazione con il Servizio Orientamento dell'Ateneo di Padova, ad alcune Fiere di Orientamento nei mesi di ottobre e novembre 2013.

Il 5 settembre 2013, il Collegio Morgagni ha ospitato la Summer Week di orientamento, iniziativa in cui gli studenti delle superiori hanno potuto seguire due lezioni tipo della Scuola Galileiana, una di Filosofia tenuta dal tutor Fabio Grigenti e una di Analisi Matematica tenuta dal tutor Paolo Ciatti.

Il 16 luglio 2013 si è svolto un Open Day, una giornata dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori con la presentazione della SGSS da parte dello staff della segreteria e di alcuni tutor, domande aperte, esperienze raccontate dai galileiani e visita del Collegio Morgagni.

Anche a febbraio 2013 la Scuola Galileiana è stata presente con un Infopoint e con presentazioni al pubblico interessato all'iniziativa "Scegli con noi il tuo domani", presso il Campus Agripolis di Legnaro (Padova).